Pubblicazione e condivisione dei dati

GEONODE

GeoNode rappresenta un aggiornato catalogo di dati geospaziali del Dipartimento DIST. Questa piattaforma è un CMS (Content Management System) che consente la catalogazione, la pubblicazione, la ricerca e la condivisione di informazioni e mappe create da tutti coloro impegnati nell’attività di ricerca del Dipartimento.

La piattaforma è online all’indirizzo: sdg11lab.polito.it

 

DATAVERSE

Per rendere i dati prodotti nell’ambito delle diverse ricerche coerenti con i principi FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable), considerata la disponibilità di GeoNode, si sta procedendo alla sistematizzazione di un repository Dataverse (software open source proposto da Harvard per condividere, citare e trovare dati) per meglio gestire la pubblicazione dei dati.

GeoNode infatti implementa solo in parte i principi FAIR ma manca ancora di un’importante caratteristica: l’attribuzione di un codice identificativo univoco e persistente (DOI, Digital Object Identifier) ai metadati per rendere i dati reperibili e univoci.

L’idea principale che vogliamo perseguire con l’installazione di Dataverse presso l’SDG11lab è quella di non contattare un fornitore di servizi esterno, ma di poter gestire i dati geospaziali e attribuire direttamente un codice DOI. GeoNode e Dataverse si completano a vicenda e possono essere utilizzati come ottima base di riferimento per le attività di ricerca e gestire meglio le pubblicazioni scientifiche: il requisito FAIR è oggi ampiamente richiesto per la gestione dei dati per i progetti di ricerca europei.